La Fiera SPS è un evento organizzato da Messe Frankfurt Italia organizzaizone riconosciuta a livello mondiale come punto di riferimento nell’ambito dell’automazione industriale, dove vengono esposte le più grandi innovazioni tecnologiche per l’industria del futuro.
Rispetto agli anni precedenti l’edizione del 2017 si estenderà lungo un’area fieristica ampliata a 4 padiglioni dando inoltre un grande valore alle nuove applicazioni per l’industrial 4.0.
Padiglioni interamente dedicati all’esposizione delle demo attualmente presenti e funzionanti in alcune imprese che oggi sfruttano applicazioni 4.0.
Questa è un’iniziativa promossa e sviluppata anche dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto I4MS che ha lo scopo di supportare le imprese che intendono sviluppare la digitalizzazione dei propri processi industriali.

Nata nel 2011, la manifestazione è cresciuta di anno in anno affermandosi il punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano e principale piattaforma di incontro con l’industria.
La settima edizione si è conclusa con una crescita complessiva del 20%, 33.194 visitatori e oltre 700 espositori su 4 padiglioni. L’ottavo appuntamento si terrà a Parma dal 22 al 24 maggio 2018.
Il progetto
Nata dalla sorella della tedesca SPS IPC Drives, da oltre 25 anni la più grande manifestazione di automazione industriale in Germania e in Europa, SPS Italia trae linfa da un Advisory Panel di aziende di primissimo piano e da un Comitato Scientifico composto da responsabili di automazione, utilizzatori finali e costruttori di macchine provenienti dalle maggiori realtà produttive italiane.
Grazie alla collaborazione con i principali player del settore e all’osservatorio privilegiato di cui gode, SPS Italia offre una proposta sempre più completa nel panorama dell’automazione industriale, declinata in quattordici categorie merceologiche.
Automazione, digitale e cultura 4.0
SPS Italia è stata tra le prima realtà a parlare di Industria 4.0 in Italia, iniziando un vero e proprio percorso di educazione per le realtà manifatturiere del territorio con eventi itineranti prima e dopo la fiera che coinvolgono realtà produttive locali e fornitori di tecnologie.
Dal 2017 scelta anche dai player del Digitale come la miglior vetrina per presentare la propria offerta per la digitalizzazione e l’industria connessa.
Agorà di confronto e di informazione SPS Italia risulta di particolare interesse anche per il programma formativo e convegnistico, sempre riconosciuto dall’Ordine degli Ingegneri con Crediti Formativi Professionali.
Un appuntamento da non perdere per progettisti, direttori tecnici, direttori di produzione, titolari, amministratori delegati, direttori generali, costruttori di macchine e utilizzatori finali.